L’istruzione è la base per migliorare la nostra vita e lo sviluppo sostenibile. Oltre a migliorare la qualità della vita delle persone, l’accesso a un’istruzione inclusiva ed equa può aiutare a fornire alla popolazione locale gli strumenti necessari per sviluppare soluzioni innovative ai maggiori problemi del mondo.
Attualmente, oltre 265 milioni di bambini non sono a scuola e il 22% di essi ha l’età della scuola primaria. Allo stesso modo, i bambini che frequentano la scuola non hanno le conoscenze di base della lettura e dell’aritmetica.
Nell’ultimo decennio, ci sono stati importanti progressi in termini di miglioramento dell’accesso a tutti i livelli e con l’aumento dei tassi di iscrizione scolastica, soprattutto nel caso di donne e ragazze.
Anche il livello minimo di alfabetizzazione è stato notevolmente migliorato. Tuttavia, è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere maggiori progressi per raggiungere gli obiettivi dell’istruzione universale. Ad esempio, il mondo ha raggiunto l’uguaglianza tra ragazzi e ragazze nell’istruzione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto i loro obiettivi a tutti i livelli di istruzione.
Le ragioni della mancanza di un’istruzione di qualità sono la carenza di insegnanti qualificati e le cattive condizioni delle scuole in molte aree del mondo e le questioni di equità legate alle opportunità che hanno i bambini nelle aree rurali.
Al fine di fornire un’istruzione di qualità per i bambini provenienti da famiglie povere, è necessario investire in borse di studio, laboratori di formazione per insegnanti, costruzione di scuole e migliore accesso all’acqua e all’elettricità nelle scuole.