Francesca Termanini – Cofondatrice di Amore e Libertà durante l’inaugurazione
Il 30 settembre 2024 nel quartiere di Masina III, a Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo e alla presenza delle istituzioni locali, è stata inaugurata la nuova ala de l’Ecole de la Libertè, la scuola di Amore e Libertà che dal 1997 offre tutti i giorni un servizio scolastico di alta qualità non solo per i bambini e le bambine accolti nella casa di accoglienza, ma anche per chi vive nei quartieri vicini.
Una grande festa per celebrare la fine dei lavori di ampliamento che, già ora stanno permettendo ai bambini e alle bambine di seguire le lezioni nei nuovi locali.
Sono più di 1000 i bambini e la bambine che frequentano e che possono seguire un percorso completo, dalla scuola dell’infanzia fino alla superiore secondaria.
Durante l’inaugurazione
Don Matteo – Cofondatore e Presidente di Amore e Libertà durante i lavori
Studiare significa potersi inserire nel mondo del lavoro e avere strumenti concreti per uscire dalla povertà, realizzarsi e vivere una vita piena.
Sempre più famiglie vogliono iscrivere i propri piccoli al Ecole de la Libertè: tutti sanno che quella scuola apre le porte verso il futuro.
L’apertura della nuova ala è importante perché risponde a delle esigenze sempre maggiori. Nel corso degli anni la scuola è cresciuta, i bambini che la frequentano sono aumentati e le necessità sono sempre di più.
Per questo, insieme, dobbiamo sostenerla per garantire:
– il materiale di studio per tutti i bambini e tutte la bambine, la copertura dei costi vivi, del personale degli insegnati
– l’adeguamento delle strutture con l’aumento di aule e il miglioramento del laboratorio di informatica e della biblioteca.
La scuola è viva e risponde alle esigenze che giorno dopo giorno si creano.
Un’aula al termine dei lavori
La scuola è una chiave fondamentale per dare ai bambini e alle bambine degli strumenti concreti per costruirsi un futuro sereno e dignitoso. Adotta l’Ecole de la Libertè, dona ai bambini il futuro.