Da sempre e per sempre al fianco dei più vulnerabili
I Fondatori
Home | I Fondatori
I FONDATORI
Nel 1988 Don Matteo Galloni e Francesca Termanini fondano la Comunità Amore e Libertà, e da allora non si sono mai fermati per stare a fianco dei bambini, delle bambine e di chi ha bisogno.
DON MATTEO GALLONI
Nato a Roma nel 1954, da sempre a fianco di chi ha bisogno, nel 1984 diventa insegnate di religione e così incontra Francesca Termanini e nel 1886 diventa Sacerdote.
Nel 1988 fonda con Francesca Termanini la Comunità Amore e Libertà per accogliere bambini, bambine e giovani soli che hanno bisogno di una famiglia.
Nel 1997 inaugura la missione a Kinshasa, per accogliere anche nella Repubblica Democratica del Congo, come stava facendo in Italia, i bambini e le bambine che soli avevano bisogno di una casa e di una famiglia.
Ora vive in comunità a Firenze, e spesso è in viaggio tra Kinshasa, per fare visita alla missione, e l’Italia per raccontare la sua esperienza.
FRANCESCA TERMANINI
Nata a Sassuolo nel 1966, da giovanissima scopre la sua vocazione e nel 1984 incontra Don Matteo Galloni con cui fonda nel 1988 la Comunità Amore e Libertà.
Da allora è sempre stata a fianco dei bambini e delle bambine accolti dalla Comunità prima in Italia e poi anche nella Repubblica Democratica del Congo.
Ora vive tra Firenze e Kinshasa dove, tra le altre cose, è responsabile della Ecole de la Liberté, importante centro scolastico che garantisce un’istruzione di alta qualità destinata ai bambini accolti dalla missione di Amore e Libertà presente sul territorio e a tutti i giovani del distretto di Masina III.
STORIA
1988 - Nasce la Comunità Amore e Libertà
Don Matteo Galloni e Francesca Termanini si stabiliscono a Firenze e cominciano il loro apostolato nella diocesi.
1989 - Vengono accolti i primi bambini
Alcuni giovani ospiti della Madonnina del Grappa di Firenze chiedono a Don Matteo di poter vivere con lui. Sono i primi ragazzi accolti nella Comunità.
1991 - La Comunità è riconosciuta come Associazione privata di fedeli
Il Cardinale Silvano Piovanelli, Arcivescovo di Firenze, riconosce la Comunità come Associazione privata di fedeli e ne approva lo statuto ad experimentum.
1992 - Nasce l'Associazione Comunità Amore e Libertà
Il 30/11/1992 con atto pubblico si costituisce l’Associazione Comunità Amore e Libertà.
1997 - Nasce la Missione Amore e Libertà
A Masina III, nell’estrema periferia di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, nasce la prima Missione Amore e Libertà.
1998 - Nasce L'ecolé de la Liberté.
Per fronteggiare il problema dell’analfabetismo in Congo la Comunità fonda l’Ecolé de la Liberté.
2001 - Viene inaugurata "Casa Madre"
La nuova sede della Comunità Amore e Libertà, Casa Madre, nel comune di Impruneta è inaugurata nel 2001 dal Cardinale Silvano Piovanelli.
2008 - È approvato a tempo indeterminato lo statuto della Comunità
Il Cardinale Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze, approva a tempo indeterminato lo Statuto della Comunità come Associazione privata di fedeli.
2009 - Nasce la seconda sede della Missione Amore e Libertà a Kimpoko
La Missione di Kimpoko offre servizi di accoglienza e formazione per ragazzi e giovani adulti, con l’obiettivo di assistere le persone povere e formare persone qualificate.
2018 - La Comunità è riconosciuta OSC
Con il decreto n. 6/2018 l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) iscrive la Comunità Amore e Libertà Onlus nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile (OSC).
2021 - L'associazione diventa Fondazione Amore e Libertà Onlus
L’associazione Comunità Amore e Libertà Onlus diviene Fondazione Amore e Libertà Onlus, fondazione di partecipazione, adeguando il proprio statuto al Codice del Terzo Settore.